Caratteristiche Cucina Cinese

Ricetta cinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAMI777
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA CINA E LA SUA CUCINA

    La cucina cinese è da considerarsi fra le migliori del mondo. Certamente questo è dovuto al profondo rispetto che i cinesi hanno per il cibo che trova espressione nel proverbio: "È meglio che un uomo aspetti il suo cibo, piuttosto che sia il cibo ad aspettare lui".
    Essa si basa sull'armonia dei vari ingredienti: nessuno deve prevalere sull'altro. Essendo la Cina un paese popolatissimo ma non ricco, la dieta si basa soprattutto su alimenti come riso, vermicelli, verdure che costano poco ma saziano e si prestano soprattutto ad infiniti metodi di preparazione. Le carni, più care, vengono usate in piccole quantità mentre i cibi di origine marina sono le fonti principali di proteine quindi giocano una parte importante nel menù cinese.
    Data la vastità del paese e di conseguenza la enorme differenza di clima e di condizioni ambientali la cucina cinese si può dividere in quattro diverse cucine: quella del Nord, del Sud, dell'Est e dell'Ovest.
    Mangiare Bene comincia con un menù completo della cucina del Sud, la cantonese, che tra l'altro è la più conosciuta in occidente.

    PREPARAZIONE:

    La nostra cucina è perfettamente attrezzata per la preparazione dei piatti cinesi. Gli unici attrezzi consigliati sono il wok, una padella a forma di ciotola in ghisa o ferro, ed il coltello cinese, dalla lama rettangolare e pesante, buono per tutti gli usi
    Il cibo richiede molto tempo per la preparazione e pochissimo per la sua cottura. Gli ingredienti devono essere di ottima qualità e la rapidità di cottura garantisce non solo la conservazione ed esaltazione del loro gusto ma anche il loro valore tattile, la loro consistenza.
    I cinesi dicono che in una casa che si rispetti devono esserci sette cose: fuoco, olio, salsa di soia, aceto, riso, sale e té; a queste vanno aggiunti zenzero fresco, porro, aglio, maizena, zucchero, funghi cinesi secchi, germogli di bambú, salsa di ostriche, sherry e l'olio di sesamo.
    Alla tavola cinese, di solito rotonda, ogni commensale ha davanti a sè una ciotola per la minestra, una ciotolina per il thé o il vino, un piattino per la salsa di soia e le bacchette. Tutte le portate vengono messe in tavola nello stesso momento ed il loro numero è pari a quello dei commensali.

    Raramente viene servito il dessert e ciò avviene soprattutto per festeggiare occasioni speciali.

    È cattiva educazione tenere le bacchette sempre in mano. Fra un boccone e l'altro esse vannno appoggiate sull'apposito reggibacchette.
     
    .
0 replies since 8/6/2007, 16:33   216 views
  Share  
.