Caratteristiche Cucina Egiziana

Ricetta Egiziana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAMI777
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'EGITTO E LA SUA CUCINA:

    La cucina egiziana è una cucina mediterranea che fa molto uso di tutte le verdure e dei legumi che crescono lungo le valli fertili del Nilo. E' tuttavia caratterizzata da alcuni ingredienti che la rendono diversa dalle altre.Vengono infatti molto usate due spezie, il cumino ed il coriandolo, che danno il tocco egiziano ai suoi piatti. Il pane, tondo e soffice, accompagna tutte le pietanze ed è spesso usato dagli egiziani in sostituzione delle tradizionali posate. Per ultimo il sesamo che è la base di un condimento tipico salato, la " tehina" e di vari dolciumi. Fra le carni usate per cucinare gli squisiti spezzatini con lenticchie o fave, l'agnello è la più usata mentre il maiale è bandito dalle mense come del resto in tutti i paesi mussulmani. Di agnello macinato sono le famose "khofta", che si servono infilate su spiedini cucinati a carbonella. Di agnello tagliato a pezzi e cucinato allo stesso modo sono invece i "khebab".

    Gli egiziani sono molto ospitali, ottimi padroni di casa e galanti con le signore.
    L'ospite è sacro ed ogni suo desiderio viene esaudito.

    Un pranzo egiziano inizia sempre con l'assaggio di vari mezze (antipasti) che possono essere olive, sambousek (ravioli fritti ripieni di carne o di formaggio), fila (involtini di pasta sfoglia sottilissima ripieni di carne o di formaggio), falafel (polpette fritte di fave macinate), tursci (rape e cetrioli sotto aceto).

    La tavola di solito viene apparecchiata come da noi. Però gli egiziani frequentemente, soprattutto se sono fra di loro, mangiano senza posate attingendo con pezzi di pane dai vari piatti posto al centro del tavolo. Bevono generalmente acqua o infuso di carcadè. Non bevono alcolici.
    Alla fine del pasto viene servito il caffè turco ahwua che senza zucchero vien chiamato ahwua sada, con poco zucchero ahwua mazbut, con molto zucchero ahwua succarziada o del thè molto scuro e molto zuccherato shy.

     
    .
0 replies since 8/6/2007, 17:00   105 views
  Share  
.