Caratteristiche Cucina Spagnola

Ricetta Spagnola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAMI777
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Spagna e la sua cucina

    La cucina spagnola è un insieme di diverse culture e sapori. Ciò è dovuto alla sua grande estensione che abbraccia diverse zone climatologiche ed ai differenti influssi apportati dalle varie civiltà.

    I primi abitanti della penisola Iberica, si sa che consumavano carne e dei panetti fatti con le ghiande ridotte in poltiglia. Erano anche grandi consumatori di frutta fresca ed a loro si deve l'introduzione nell'alimentazione del fico e della ciliegia.

    Non bisogna dimenticare poi che durante più di 400 anni la Spagna ha mantenuto un rapporto privilegiato con il Nuovo Mondo, da cui la cultura gastronomica spagnola è uscita rafforzata e completata. I popoli pre-colombiani possedevano autentici gioielli dell'alimentazione, come il cacao, il caffé, la patata o il pomodoro, poi diffusi dalla Spagna nel resto dell'Europa.

    La presenza nella penisola di materie prima di altissima qualità è uno dei pilastri su cui ha potuto basarsi ed evolversi in modo spettacolare la nuova cucina spagnola . Le scuole gastronomiche di questa nuova corrente variano non soltanto in base alle regioni da cui hanno preso i natali, ma anche per la diversità dei maestri che ne sono a capo.

    Gli spagnoli sono molto estroversi e calorosi. Salutano baciando entrambe le guance e danno subito del tu.

    I loro orari sono molto diversi dei nostri. Pranzano verso le due del pomeriggio e cenano non prima delle dieci di sera.

    Le loro famiglie sono, in genere, numerose, ma si arriva ad ospitare a casa tante persone senza farsi alcun problema di spazio e con un grande spirito di improvvisazione, così, mangiare si trasforma in un momento di festa e di celebrazione.

    Nei locali, invece, spesso si mangiano le “tapas”, degli assaggini di vario genere che, essendo serviti in piccole quantità, permettono di provare numerose pietanze del menÚ. Di solito l'usanza è quella di non rimanere a mangiare le tapas in un solo posto, ma si va da un locale all'altro e nel frattempo si ci diverte a parlare o scherzare con gli amici. Esempi di tapas possono essere: la "tortilla de patatas", "papas ali-oli" o "a la brava" (patate con salsa all'aglio o piccante), "pinchito moruno" (spiedino di carne di maiale o pollo marinato), "jam¹n" (prosciutto crudo spagnolo tagliato con il coltello), "pescaito frito" (varietà di pesce fritto) e tante altre specialità da provare nella prossima vostra visita in Spagna!.

    Da bere, si preferisce il vino rosso "tinto" o la birra. D'estate, in particolare in Andalucia, al posto della birra nei locali tante volte si ordina il famoso "tinto de verano" (vino rosso allungato con aranciata o limonata gassata, molto fresca, servita con molto giaccio).

    La tavola di solito viene apparecchiata come da noi.
     
    .
0 replies since 13/6/2007, 13:39   229 views
  Share  
.