Bucce di fichi d'india fritti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Renegade"
        Like  
     
    .

    User deleted




    [ Da Nonna Peppa :-) ]

    Questa da buon Siciliano e amante dei Fichi d'India non i due attori comici ma quel frutto spinoso e tanto buono non la sapevo proprio.
    Devo assolutamente provarla prima che finisca il periodo.
    Quindi vi passo la ricetta almeno se dovessi sentirmi male sapete il perchè.


    INGREDIENTI:
    1kg. di fichi d'india freschissimi molto carnosi, uova, olio e.v. di oliva, mollica, sale.
    PREPARAZIONE :

    Lavate i fichi d'india più volte con abbondante acqua corrente, assicurartevi che le spine sono state tutte eliminate.A questo punto sbucciate i frutti e mettete da parte le bucce senza i due cappelli.
    Ricavate da esse rettangoli di circa 4 o 5 cm che farete sbollentare per diversi minuti, scolateli e appena freddi passateli prima nell'uovo battuto e poi nella mollica quindi friggeteli in abbondate olio di oliva ben caldo, salate abbondantemente servite molto caldi.
    :shifty:

     
    .
  2. paolaas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma dai, che bella ricetta!!!!! Se la provi mi dici com'è.... (anch'io però avrei unpo' paura di non aver torlto bene tutte le spine.... C'è un metodo collaudato per fare questa operazione con una certa sicurezza?)
     
    .
  3. "Renegade"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Posso solo dirti come li raccolgo io. In ferramenta ho comprato l'apposito attrezzo. La raccolta va fatta al tramonto o all'alba, mai durante le ore calde perchè le spine sono piu' pungenti. Se la pianta e' nel tuo giardino, con una pompa schizza il frutto con l'acqua in modo da togliere già qualche spina, usa sempre guanti in pelle , lava il frutto passandolo sotto l' acqua corrente strofinandolo delicatamente. Per il resto segui la ricetta. Ciao
     
    .
  4. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che mi abbiano a piacere..... ;)
     
    .
  5. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esiste un attrezzo dal ferramenta per raccogliere i fichi??
     
    .
  6. "Renegade"
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammocchiona @ 7/9/2011, 13:55) 
    Esiste un attrezzo dal ferramenta per raccogliere i fichi??

    Si Mammocchiona , se hai la bontà di aspettare, dopo il mio riposino faccio una foto e la metto sull forum. :D :D
     
    .
  7. "Renegade"
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("Renegade" @ 7/9/2011, 14:02) 
    CITAZIONE (mammocchiona @ 7/9/2011, 13:55) 
    Esiste un attrezzo dal ferramenta per raccogliere i fichi??

    Si Mammocchiona , se hai la bontà di aspettare, dopo il mio riposino faccio una foto e la metto sull forum. :D :D

    Ogni promessa è debito, non contestare pero' lo scatto, non faccio il fotografo :D






    Spero siano venuti bene . Ps l'arnese e' conico per le varie misure del frutto. :D
     
    .
  8. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggo ora che sei di Siracusa, ecco perché il tuo ferramenta vende questi arnesi!! Noi qua che non abbiamo una tradizione di fichi d'india ci arrangiamo con un semplice barattolo legato a un bastone...
     
    .
  9. paolaas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Noi addirittura li possiamo trovare solo al mercato...
     
    .
  10. Andrea.m
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Non sapevo di questa ricetta, neppure che le bucce fossero commestibili, quando la gente aveva il maiale in casa, li si dava anche i fico d'india, ma sbucciate, neppure loro volevano la buccia.
    Anche dalle mie parti le fico d'india si trovano tra la frutta e verdura, non sono esotiche, si sono sempre usate per chiudere i campi. E' un frutto che mi piace, se non troppo maturo, ma sinceramente non le raccolgo spesso, perché nonostante tutte le precauzioni riesco sempre a riempirmi di spine! Non avevo mai visto quello strumento, dalle nostre parti in genere si usa una canna aperta ad un estremità e poi buttando a terra le fico d'india appena raccolte le si pulisce con erba secca, poi una sciacquata con acqua corrente, con tutto questo e pure usando i guanti, riesco a riempirmi le mani di spine, perciò spesso lascio perdere e non ne mangio.
    PS, da noi le fico d'india in dialetto sardo si chiamo "figu morisca", si può tradurre come "fico dei mori", "mori" credo intesi come arabi, che forse le portarono chissà quando.
    Ciao
     
    .
  11. diego ferrara
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    lo usiamo anche noi in Calabria. lo chiamiamo "U coppu". si trova facilmente nei consorzi agrari. Vlevo dire a Renegade che da me si cucinano anche in un'altra versione. Si lavano puliscono cacciando anche i puntini neri e si mettono al sole ad essiccare previa salatura come i pomodori , naturamente coperti con una rete fine per non farci andare gli insetti .Poi d'inverno si mettono a mollo, si fanno "rinvenire"e si cucinano con aglio, olio e pomodoro.E' una ricetta di quelle ammazza-fame, nel senso che l'avevano inventata durante il periodo bellico (grande fame dalle mie parti). Sono buonissimi
     
    .
  12. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante Diego, grazie.
     
    .
  13. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forte Diego, buono a sapersi!!!
     
    .
  14. *luis1005
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche il salento è ricco di fichidindia; io le raccolgo con il solo ausilio di un rettangolino di gomma di circa 20 cm x 10 cm, lo taglio dai tappetini di gomma morbida delle automobili; lo tengo nel palmo della mano aperta...la sua flessibilità segue il movimento di apertura e chiusura della mano.

    Maneggiare i fichidindia e non pagare lo scotto delle spine mi sembra come pretendere di mangiare della buona carne di maiale senza grasso.

    Quanti di voi è a conoscenza dell'esistenza di una cultivar di fichidindia...senza spine?

    :lol: :lol: :lol:

    Non stò scherzando...

    Le pale sono appena più glauche e di forma più allungata; in effetti sono quasi esenti da spine ma...ahimè...anche di frutti...fruttificano molto poco.

    www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=18153
     
    .
  15. dede2a
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti vorrevo sapere dove posso trovare un coppo nel commercio. Mi trova attualmente in corsica impossibile di trovarne uno. grazie
     
    .
16 replies since 7/9/2011, 08:59   3233 views
  Share  
.