Tigelle oppure Crescentine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi & ragazze....

    un amico ha una tigeliera due torri modenese..
    le ho provate mi sono piaciute e la voglio acquistare...

    su internet ne ho viste diverse ma voglio l'originale e dovrebbe essere le due torri.... qualcuno che conosce il prodotto mi può dare gentilmente conferma? quel'è il suo costo reale da 4 posti da 10,05 cm ogni cerchio?


    grazie di cuore a chi mi risponde...
     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppe.+ @ 29/5/2012, 19:00) 
    Ciao a tutti ragazzi & ragazze....

    un amico ha una tigeliera due torri modenese..
    le ho provate mi sono piaciute e la voglio acquistare...

    su internet ne ho viste diverse ma voglio l'originale e dovrebbe essere le due torri.... qualcuno che conosce il prodotto mi può dare gentilmente conferma? quel'è il suo costo reale da 4 posti da 10,05 cm ogni cerchio?


    grazie di cuore a chi mi risponde...

    Ciao peppe
    Noi di testi per tigelle ne abbiamo uno da 7 e uno da 4
    quelli belli, quelli come dici tu due torri sono i migliori, noi il primo lo abbiamo comperato 12 anni fa e usato tantissimo ed è perfetto, sono più cari mi sembra circa 60 euro....ne ho comperato uno al costo di 25 euro usato una volta e poi messo via, la pasta si attacca, e non se ne ricava nulla...
    le tigelle non sono Garfagnine ma noi confiniamo con la provincia di Modena e questi attrezzi si trovano un po in tutte le ferramenta...
    mi informo sui prezzi attuali, e domani posto la foto dei "testi"che abbiamo noi....

     
    .
  3. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano rossi @ 29/5/2012, 21:57)
    Ciao peppe
    Noi di testi per tigelle ne abbiamo uno da 7 e uno da 4
    quelli belli, quelli come dici tu due torri sono i migliori,

    grazie mille amico mio :D quindi avevo visto bene :P purtroppo molti venditori dicono che sono buone ma non sono delle due torri ma della MP. a mio parere le due torri sono le migliori e visto che mi dai conferma acquisto questo marchio, il marchio due torri realizzato con l'alluminio pressofuso con l'aggiunta dell'argento diventa antiaderente se vero quello che mi hanno riferito alcuni esperti,

    cmq sia e due giorni che giro fino a valle e nessuno la tiene e in molti neanche la conoscono :woot:

    CITAZIONE
    .ne ho comperato uno al costo di 25 euro usato una volta e poi messo via, la pasta si attacca, e non se ne ricava nulla...

    e quello che alcuni venditori vogliono vendere a me.. :angry:

    CITAZIONE
    si trovano un po in tutte le ferramenta...
    mi informo sui prezzi attuali, e domani posto la foto dei "testi"che abbiamo noi....

    dalle mie parti non si trova e su internet i prezzi variano da un venditore all'altro.... un venditore modenese mi ha fatto questo prezzo...

    stampo a 4 posti maxi antiaderente € 46.00
    taglia pasta cromato diam. cm 9.8 € 11.50

    naturalmente con cerchio da 10,05 cm ogni stampo..

    con € 67,50 compreso spedizione mi arriva a casa...
     
    .
  4. peppe.+
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Se aspettavo te carissimo Mariano morivo di fame :BABY155.gif: :ZAFFIRO630.gif: :36_12_6.gif:

    DAIII!! :P non prenderla a male so che sei molto occupato...< con i fiaschi> cmq ho acquistato la tigelliera due torri a 4 stampi direttamente dal costruttore a prezzo buono :D

    lunedì dovrebbe arrivare e ..... :new_years_baby_md_wht.gif:


     
    .
  5. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione peppe...ma sai..... :rolleyes: sono sempre oiù inaffidabile...
     
    .
  6. mariano rossi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    ecco una tigelliera...7 posti..



    peppe..poi ci scambiamo le ricette delle salsine...
     
    .
  7. peppe.+
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano rossi @ 2/6/2012, 22:46)
    ecco una tigelliera...7 posti..

    peppe..poi ci scambiamo le ricette delle salsine...

    Ottima la tigelliera 7 posti :) Io lo presa a 4 posti per uso casa basta e avanza... :D

    ecco la mia tigelliera antiaderente 4 posti due torri..arrivata oggi direttamente dal costruttore...

    manca solo da provarla..







    ecco alcune ricette...


    RICETTA PER TIGELLE MODENESI

    (Dose per 20 Tigelle circa)
    1) Impastare Kg. 1 di farina tipo 0 con una presa di sale, 2 bustine di lievito (da 1/2 Kg. Cad.), 1 cucchiaino di olio di semi, impastare tutto fino ad ottenere un bell’impasto di media durezza (evitare che sia troppo tenera).


    2) Lasciare quindi riposare la pasta ben coperta, per almeno 1 ora tra due recipienti che non facciano filtrare aria.


    3) Riprendere la pasta, lavorarla e formare delle palline che stenderete con il matarello a uno spessore di circa 5 mm per poi tagliarle con l'apposito tagliapasta “DUE TORRI” della dimensione dei fori dello stampo.


    4) Prima di usare lo stampo ungere ambedue le parti con olio, poi scaldarlo per un minuto circa per parte. Introdurre le prime crescentine a fiamma sempre bassa per non bruciarle, girando lo stampo. Controllare la cottura e quando le crescenti avranno formato una crosticina dorata, ecco, sono pronte da togliere, e quindi riempire di nuovo lo stampo con altre.


    5) Quando avete terminato la cottura si possono servire belle calde riempite con prosciutto od altro salume a piacere o con formaggio, in particolare fresco o comunque morbido, pesto modenese composto da un trito di pancetta, aglio e rosmarino. Oppure accompagnate da una gustosa cacciatora o con qualsiasi tipo di intigolo. E... Buon appetito !


    ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    RICETTA PER TIGELLE ... FAVOLOSA

    Kg. 1 di farina;
    1 confezione di panna da cucina;

    1 cucchiaio di olio;

    1 mattoncino lievito di birra;

    latte per impastare quanto basta;

    Procedimento: sciogliere il lievito nel latte tiepido e impastare tutti gli ingredienti molto bene. Lasciare lievitare la pasta per circa 1 ora. Poi rompere la lievitazione rimpastando. Lasciare lievitare di nuovo la pasta, quando sarà lievitata tirare la sfoglia di un centimetro di spessore, poi tagliarla a rondelle del diametro dello stampo.Lasciare riposare la rondella per circa 1/2 ora nel frattempo fare scaldare bene lo stampo. E....buon appetito !


    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    tigelle all'abruzzese.

    ricetta suggerita da una signora anziana alla quale mi ha coinvolto ad acquistare lo stampo dopo avere assaggiate le tigelle..


    ingredienti per 70 tigelle: oppure dimezzate tutto per quantitativo minore..


    kg 4 di farina,

    1 litro di latte

    due bicchieri ( normali) di strutto oppure di olio di semi

    sale a piacere...

    lievito madre oppure 4 cubetti di lievito di birra,

    acqua quando basta, per impasto medio morbido..

    una volta effettuato l'impasto attendere 1 ora per la lievitazione..

    rompere la lievitazione e realizzare con il matarello una sfoglia alta mezzo cm, tagliare con l'apposito stampo realizzando le tigelle, oppure farlo con pazienza a mano...

    nel frattempo mettere la tigelliera sul fuoco o fornello a bassa temperatura, attendere che si surriscalda uniforme.. per una cottura ottimale girare la tigelliera da un lato all'altro..

    in tutte le ricette ungere lo stampo con strutto oppure olio con un pennellino da cucina...o .altro...


    mariano posta alcune ricette della Garfagnana... :P

    poi ti faccio vedere cosa ci realizzo con questa tigelliera... e se funziona :P vedrai che lo farai anche tu visto che la materia prima non ti manca.. :rolleyes:






     
    .
  8. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Peppe..il fatto di ungere la tigelliera mi lascia perplesso...
    le nostre non sono antiaderenti eppure non vanno unte, e ti assicuro che la pasta non si attacca...
     
    .
  9. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano rossi @ 8/6/2012, 20:57)
    Peppe..il fatto di ungere la tigelliera mi lascia perplesso...


    le nostre non sono antiaderenti eppure non vanno unte, e ti assicuro che la pasta non si attacca...

    La questione di ungere la tigelliera secondo la signora anziana e secondo me dopo aver visto e provato la differenza e che ungendola a contatto con l'impasto quando la tigelliera e calda si forma una crosticina deliziosa che piace al palato :P tutta morbida sia all'interno che esterna non mi piace tanto... poi ogni palato ha i suoi gusti... :D cmq ancora non ho avuto modo di provare... faccio sapere...
     
    .
  10. peppe.+
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    oggi ho avuto modo di provare la tigelliera e,, :D come prima volta credo che non e andata male :P ne ho mangiate cosi tante ripiene con prosciutto e lonza che non riesco ancora a muovemi.. :cry:



     
    .
  11. mariano rossi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Salsa per tigelle
    prosciutto cotto
    burro
    noci
    tritare tutto e spalmare sulle tigelle belle calde
     
    .
  12. luis1005
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La Regina fra le rustiche specialità gastronomiche dell'appennino
    modenese, è la famosa Crescentina oggi comunemente chiamata "Tigella".
    Essa rappresenta l'esempio di una consuetudine famigliare rimasta
    intatta nel tempo. Per conoscerne la storia bisogna rifarsi indietro nel
    tempo. Le tigelle erano in origine piccoli dischi composti di argilla
    purissima

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/4/4f/Tigella_in_terracotta.jpg/240px-Tigella_in_terracotta.jpg

    prelevata
    nei castagneti a notevole profondità, veniva poi miscelata con una
    speciale terra refrattaria si amalgamava con acqua, si confezionavano i
    dischi e infine temprati "cotti" nella cenere ardente.


    http://1.bp.blogspot.com/_sWIK67sMu-U/TT2wGsn8QHI/AAAAAAAAEU8/CVr0M6LLDK8/s1600/tigella.gif




    Le "crescentine" di par suo venivano impastate con: Farina di grano,
    acqua, latte con aggiunta di un prodotto lievitante, allora era in uso
    il bicarbonato oppure il lievito per pane, si lasciavano lievitare dopo
    di chè si lavorava l'impasto in modo tale da formare piccole schiacciate
    rotondeggianti di 10, 15 cm. di diametro, queste erano le Crescentine
    di Modena.

    http://www.fornoaiavecchia.it/immagini/cresce_crude_piano.jpg



    A
    questo punto con le "Tigelle" precedentemente scaldate nel fuoco del
    camino, ci si apprestava con tutta la famiglia riunita al rito della
    cottura. si prendeva con apposita molla una "Tigella" ponendola in
    prossimità del focolare si metteva una "Crescentina" poi una o due
    foglie di castagno essiccate e tenute in dispensa, quindi un'altra
    "Tigella" poi la " "Crescentina le foglie, un'altra "Tigella" e cosi
    vià...... fino a formare una torre.

    http://www.tipicappennino.it/adon/files/tigella.jpg



    mentre si aspettava la cottura si restava tutti in attesa davanti al
    focolare e ci si dimenticava per un poco i problemi e la fatica della
    dura vita di quei tempi.


    http://1.bp.blogspot.com/-MQIvNfy91w0/Tp2YODWTPDI/AAAAAAAAABE/tk829PEaf2c/s1600/tigelle.jpg

    RICETTA TIPICA DELLA TIGELLA MONTANARA
    Tagliare
    la tigella e sui dischetti ottenuti spalmare la classica “Cunza“ ovvero
    il Pesto Modenese: un battuto di lardo, aglio e rosmarino.
    Richiudere
    la tigella, scaldare nel tostapane o nel forno e prima di degustarla,
    aprirla e aggiungere un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato.
    Richiudere con una lieve pressione e ... Buon Appertito!

    http://www.vacanzelandia.com/images/stories/cucina_viaggiante/antipasti_spuntini/tigelle_pesto_parmigiano/tigella_pesto_parmigiano_reggiano_4.jpg



     
    .
  13. Joseph Lancioni
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mariano rossi @ 29/5/2012, 20:57) 
    QUOTE (peppe.+ @ 29/5/2012, 19:00) 
    Ciao a tutti ragazzi & ragazze....

    un amico ha una tigeliera due torri modenese..
    le ho provate mi sono piaciute e la voglio acquistare...

    su internet ne ho viste diverse ma voglio l'originale e dovrebbe essere le due torri.... qualcuno che conosce il prodotto mi può dare gentilmente conferma? quel'è il suo costo reale da 4 posti da 10,05 cm ogni cerchio?


    grazie di cuore a chi mi risponde...

    Ciao peppe
    Noi di testi per tigelle ne abbiamo uno da 7 e uno da 4
    quelli belli, quelli come dici tu due torri sono i migliori, noi il primo lo abbiamo comperato 12 anni fa e usato tantissimo ed è perfetto, sono più cari mi sembra circa 60 euro....ne ho comperato uno al costo di 25 euro usato una volta e poi messo via, la pasta si attacca, e non se ne ricava nulla...
    le tigelle non sono Garfagnine ma noi confiniamo con la provincia di Modena e questi attrezzi si trovano un po in tutte le ferramenta...
    mi informo sui prezzi attuali, e domani posto la foto dei "testi"che abbiamo noi....
     
    .
12 replies since 29/5/2012, 18:00   2638 views
  Share  
.