mandarini cinesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aperosa
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    ho ricevuto in regalo un po di mandarini cinesi appena colti dall'albero
    e mi sono venute in mente due cose: oleolito e marmellatina

    ne ho privati una quindicina della scorza che ho messo sott'olio per l'oleolito,
    DSC00071

    e li ho messi inseme ai restanti, tutto tagliato grossolanamente per una 30 di minuti a sobbollire
    con dello zucchero (meno della metà del loro peso, che non la volevo dolcissima) ed un poco di acqua.
    DSC00065

    alla fine ho gustato questa marmellatina col formaggio di kefir fatto da me,
    i due gusti insieme stavano benissimo.
    marmellata_finita

    DSC00069
    l'oleolito sarà invece pronto non prima di un paio di settimane. ma già dopo un paio di ore di leggero calore a bagnomaria e a vasetto aperto per far uscire l'acqua contenuta nelle buccie, si sentiva un profumo davvero buono...
    la cosa bella è che questi mandarini hanno la scorza sottile e non hanno quella parte bianca amara tipica delle arance e limoni.
    Attached Image
    DSC00071

     
    .
  2. mariano il garfagnino
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Aperosa, La marmellata deve essere ottima ...ma mi dici mi dici cos'è l'oleolito.....?
     
    .
  3. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Aperosa, ho due richieste.
    Puoi aprire una discussione e spiegarci come fai il kefir?
    Puoi aprire un'altra discussione sul formaggio di kefir?

    e poi mi aggiungo alla richiesta di informazioni sull'oleolito...
     
    .
  4. aperosa
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    a presto, come mi richiedete farò una chiaccherata sul Kefir, che uso da tempo alternandolo allo yogurt.
    il kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione degli stessi del latte.
    ho parlato impropriamente di formaggio di kefir, poichè lo ottengo lasciando scolare il kefir della parte liquida ponendolo in un tovagliolo di stoffa dentro un cestello, come quello delle ricotte, e lasciandolo scolare in frigo per un giorno o poco più.


    la stessa cosa faccio con lo yogurt. alle volte li insaporisco con dell'aglio, del basilico, oppure semplicemente con foglie di alloro.
     
    .
3 replies since 29/3/2013, 17:15   65 views
  Share  
.