scrocchiarella di ceci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aperosa
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Uso spesso la farina di ceci per farmi quello che io giudico una leccornia e cioè una pizza o spianata (non saprei come definirla) io l'ho battezzata “scrocchiarella di ceci”

    un paio di ore prima mescolo farina di ceci con acqua, a seconda di quello che andrò a fare la faccio più o meno densa. In questo caso la volevo sottile e croccante ed ho fatto un composto piuttosto liquido.
    A volte la arricchisco con capperi, acciughe ed olive, oppure con formaggio o con guanciale, pancetta. avanzi di salumi, quello che avete insomma.
    Qui l'ho fatta semplice semplice con solo un rametto di rosmarino


    Uploaded with ImageShack.us

    Si lascia riposare ed assorbire l'acqua (almeno mezz'ora) e poi finisco di condire con olio e sale.
    la verso in una teglia da forno riscaldata sul fornello basso e leggermente unta

    cuocio sopra il fornello, (quando è così bassa non serve il forno), coperta per i primi minuti, poi abbasso il fuoco al minimo. Dopo cinque minuti si è compattata ed è possibile rigirarla senza romperla.


    Uploaded with ImageShack.us

    qui è pronta (e già ho cominciato ad smangiucchiarla..)


    Uploaded with ImageShack.us

    mi piace sia sottile e scrocchiarella..


    Uploaded with ImageShack.us

    oppure un pochino alta e morbida accostata a quello che ho quel giorno
    qui con insalata e wurstel


    Uploaded with ImageShack.us

    buon appetito e buona fantasia a tutti.......
     
    .
  2. jak.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Squisito piatto contadino...
     
    .
  3. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    si jak ma soprattutto pratico da fare, sostanzioso, e da usare come base per tante cose. la scrocchiarella sta bene pure come aperitivo, con gli ospiti ho sempre fatto colpo ;) una volta l' ho servite tagliata a tartina con sopra acciughe o pezzetti di formaggio un pò filante sopra...
     
    .
  4. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    ammazza che bella! ho ancora la farina di ceci comprata tempo fa... avevo letto una ricetta per fare una specie di frittata vegan, con tanto di zucchine o cipoola dentro, a sto punto è arrivato il momento di usarla.
    Però, se posso, solo un piccolo disappunto sui wiusterl... :D
     
    .
  5. mariano.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao aperosa, in Toscana la chiamano "cecina" e si mangia sia calda che fredda....buonissima
     
    .
  6. aperosa
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    mariano vedi che un nome da qualche parte gliel'avevano dato? :) io l'avevo assaggiata da un amico pugliese, nella versione a spessa un dito buono, con aggiunta di molto olio a crudo che la fa venire comunque croccante. ho rielaborato questa versione scrocchiarella che rende possibile la sua cottura anche fuori dal forno. (la farina di ceci la uso anche per lavarmi i capelli :lol: alternandola al sapone/shampoo autoprodotto ...)

    moisan, hai ragione per i wurstel :D ma siccome con la fine dell'estate spengo il frigo e quei wurstel stavano nel congelatore perchè regalati (non li faccio mangiare neanche al cane...ma mi spiaceva buttarli)
    già dallo scorso anno per consumare meno energia (e risparmiare ovviamente) con la fine del caldo spengo il frigo, rielaborando tutto il modo di fare spesa: solo acquisti giornalieri per consumi di cose che vanno a male, quando è freddo il balcone è sufficente per frutta e verdura uova ecc..anche per una settimana... all'inizio sembrava impossibile stare senza frigo ma pian piano è risultato fattibilissimo (certo non per chi lavora tutto il giorno e non ha il tempo di fare la spesa) altro vantaggio è il non sentire più il rumore che fa quando si accende....
     
    .
  7. mariano.
        Like  
     
    .

    User deleted


    In Silcila fanno una polentina di farina di ceci che poi friggono in olio d'oliva, le gustosissime "panelle"
     
    .
6 replies since 16/9/2013, 02:59   550 views
  Share  
.