uova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    se quest'anno l'orto per colpa del tempo non mi ha dato le soddisfazioni dello scorso anno, le mie galline, probabilmente per il clima non freddissimo fanno un sacco di uova
    le ho fatte in tutti i modi che conosco, compreso quello in umido, ricetta che mi ricordavo faceva mia nonna quando ero piccola... ma ormai le ho esaurite tutte...
    -sfoglia è sottintesa
    -darle alla vicina anche
    -torte ovvio
    qualche ricetta???
     
    .
  2. nicche
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, se c'è un negozietto di alimentari dove ti conoscono puoi sentire se te ne smerciano un po' loro...
    Al mio paese lo fanno da cent'anni..., tipo banca delle uova. Chi ha uova in surplus, ne porta qualche coppia (le più fresche) all'alimentari, che poi le smercia ai paesani. Il guadagno è infimo, è solo per godere tutti di qualcosa di genuino e veramente fresco.
     
    .
  3. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da queste parti le uova "di gallina" (non quelle di supermercato ;)) si vendono a 40 centesimi, se le trovo bene altrimenti non le mangio... dovresti provare a crearti un piccolo giro di clienti.

    La pasta fresca all'uovo mi semba la soluzione migliore, la surgeli e la tieni per i periodi di carenza.
     
    .
  4. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    peccato che non siamo vicini.... io li regalo...
    venderli? figurati nella mia zona, a parte conoscere 4 gatti, mi arriva l'ASL nel giro di 24 ore..
    sfoglia già dato....maionese anche...
    ne ho raccolte venti anche oggi
    penso sia dovuto alla temperatura, rispetto agli altri anni è caldo, di solito in questo periodo non fanno...
    preventivamente ho fatto la sfoglia e l'ho congelata in attesa dei periodi di magra quindi sto navigando anche in quella
    sai che da noi molti hanno problemi con le uova di gallina, hanno paura di prendersi chissà cosa.....
    anch'io onestamente se devo comprarle piuttosto faccio senza...
     
    .
  5. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    che darei per le tue uova fresce!, se ti rimane spazio e un po vuoi congelarle, puoi farlo sia separando il tuorlo dalla chiara o miscelandole insieme. basta insomma che non siano nel guscio.
    conosci la stracciatella? noi a roma la chiamiamo così viene fatta in brodo vegetale o di carne, come preferisci. sbatti le uova con abbondante parmigiano e versi il composto nel brodo bollente, due minuti ed è pronto.... buonissima...
     
    .
  6. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao, si fa qualcosa di simile anche da noi, ma onestamente non lo ricordavo più
    lo faccio e ti faccio sapere, grazie
     
    .
  7. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    già che ci sei, invece del parmigiano usa il tuo formaggio ;)
    mi è venuto in mente anche un'altro uso delle uova anche se non mangereccio e cioè lavarsi i capelli col tuorlo. certo in tempi di astinenza non vale la pena usarle così ma visto che ne hai in abbondanza...
    i tuorli sono un toccasana per i capelli (quando lo faccio non uso acqua molto calda, altrimenti viene la frittata ....e non lo risciacqui più....)
     
    .
  8. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    domani faccio la stracciatella, ti so dire, col tempo che c'è una minestrina ci stà
    so che le uova fanno bene per i capelli, non ci avevo pensato, lo suggerirò a mia sorella - lei è quella precisa- io faccio parte della categoria, entro nella doccia, lavo anche i capelli, spesso esco non li asciugo o do un rapido colpo di fon
    morale al mattino assomiglio precisa.. precisa a Maga Mago
     
    .
  9. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Maga Magò...:o: . :lol:

    per le uova... mi è tornato in mente che si possono usare per fare biscotti, sempre che ti vada di cimentarti, ma la biscotteria quella secca, dura tanto in quanto la mancanza d'acqua e lo zucchero fanno conservare l'alimento...
    potrebbe essere un buon metodo per sfruttare questa abbondanza.
     
    .
  10. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    se hai qualche ricetta ben volentieri, me ne ha data una un'amica ma su 300 g di farina serve un uovo, poi sono pieni di zucchero, oltre a quello dell'impasto dopo avere fatto le palline devono essere passate prima nello zucchero di canna, poi nello zucchero normale e una volta cotti spolverizzati di zucchero a velo. Un'esagerazione. Il mio cane gozzoviglia, glieli do un paio di volte a settimana. Ieri gli ho fatto una frittatona con un filo d'olio nella padella antiaderente. Fosse per lui li mangerebbe tutti i giorni, ma non credo che gli facciano bene tanti .Non sono abilissima a fare dolci, le mie 4 torte sono, sbrisolona, torta al limone, torta di ricotta, torta fragole e panna. Ma se mi danno una ricetta non ho problemi a rifarla, semplice intendo. La biscotteria secca la compro.
     
    .
  11. maxi 75
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma troppe uova non fanno male? :o:
     
    .
  12. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    non credo sia vero che le uova fanno male, a meno che uno non abbia problemi particolari.
    a me da bimba :rolleyes: mia madre mi faceva l'ovetto sbattuto alla mattina..(fresco di covata). bei ricordi! qualcuno che mi preparava la colazione....gli anglosassoni comunque ne fanno uso a colazione da sempre. ma magari poi bisogna vedere quante altre cose si mangiano durante il giorno..e la loro dieta non è proprio sana come quella mediterranea . :) .la sfida qui è come sfruttarle nel periodo abbondante che ha gooddie..
    gooddie, al cane non le farei mangiare così....io un paio di volte a settimana gliele faccio in camicia in acqua bollente e si lecca i baffi pure lui...


    per i biscotti:
    250 gr farina
    2 uova intere
    125 gr di burro
    100 gr. di zucchero
    poco latte o yogourt

    in una terrina capiente sbatti le uova con lo zucchero ben bene, poi aggiungi il burro ammorbidito e lavori ancora di frusta o forchetta poi aggiungi la farina a poco a poco per non fare grumi (io uso il passafarina) il composto deve comunque risultare morbido (in caso aggiungi del latte o dello yogourt) ungi la teglia di burro o la foderi con carta forno, metti sulla teglia il composto a piccole porzioni con un cucchiaio (con una sac à poche vai più svelta e gli dai la forma che vuoi). poi in forno a 170° per 10-15 miniti.Tiri fuori e lasci raffreddare.
    Questa è la versione base e le proporzioni degli ingredienti sono in base alla farina che uso io, integrale integrale. divertiti pure ad aumentare uno o l'altro degli ingredienti: a seconda della farina che usi può essere necessario aggiungere del burro o le uova. ah, dimenticavo al posto del burro puoi usare l'olio.
    poi vabbè metti che hai delle noci? ci stanno benissimo...nocciole? frutta secca? tutto ok....alle volte io aggiungo all'impasto scorza di limone e cannella... oppure zenzero...puoi inserire del cacao o pezzetti di cioccolato oppure aromatizzare con qualche liquore. a me piacciono semplici perchè li uso molto a colazione con la marmellata od il miele. puoi anche versare sopra un poco di zucchero e farina di cocco...si può preparare una crema pasticcera e servirli insieme...
    insomma, una volta preso il via si fanno in mezzora tutto compreso. se li conservi al riparo dall'umidità durano anche qualche mese...
    La pasticceria casalinga da ottime soddifazioni io non sono molto brava con le torte ed i lieviti ma vedo che tu lo sei (mi incuriosisce la sbriciolona...)
     
    .
  13. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    dipende, un paio di volte la settimana si possono mangiare, a meno che tu non abbia problemi di salute
    Indirettamente quante uova mangiamo nella pasta, nei biscotti, nelle varie salse e maionesi
    poi diciamocelo spesso mangiamo cose peggiori senza porci il problema e non ci preoccupiamo più di tanto
     
    .
  14. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella ricetta, copiata e salvata, questa settimana non credo ma la prossima sicuramente li faccio e ti posto le foto
    al cane io faccio la frittata, sbatto uova formaggio e sale e le verso in una padella antiaderente che ho unto con la carta
    le adora, ma anch'io più di 2 volte la settimana non le do, lui le mangerebbe tutti i giorni, poi anch'io glieli do in camicia, gli piacciono molto anche in umido con pomodoro e piselli (praticamente fatto il sugo di base come per una pasta rompo le uova e copro)
    in parole povere cucino per uno in più, non per lui espressamente e onestamente come si dice cucino da cani... i miei cani hanno sempre adorato la mia cucina.... si piazzavano tutti seduti di fianco ai fornelli annusando l'aria.... ognuno ha i commensali che merita!!!!
     
    .
  15. honey75
        Like  
     
    .

    User deleted


    non possono certo dire che fanno una vita da cani :D !
     
    .
28 replies since 16/1/2014, 18:13   265 views
  Share  
.