uova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    La ricetta dei biscotti me la salvo pure io... è un po' di tempo ormai che ho preso il via con i dolci.
    Le uova, nei periodi dell'anno in cui le trovo, ne mangio 4 a settimana, più i formaggi, eppure il colesterolo è nella norma ;) devo dire però che mangio carne solo una volta a settimana. Comunque il colesterolo è contenuto nel tuorlo, non nell'albume. Poi penso che dipende dal metabolismo.. con quello che mangio (e bevo... :D ) dovre pesare 120 chili!!
     
    .
  2. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sono brava con i dolci, ne faccio alcuni, sempre quelli
    la sbrisolona, metto la ricetta

    200 farina,
    100 zucchero
    100 burro
    200 mandorle con la pella
    scorza di un limone
    1 uovo
    amalgamare farina zucchero burro limone mandorle tritate in modo grossolano (non fini, devono sentirsi, anche se ci sono pezzi grossi meglio) aggiungere l'uovo
    l'impasto deve rimanere sbriciolato
    versarlo in una teglia evitando si lasciare spazi fra le briciole
    180° per 25 minuti
    capito perché la faccio? non comporta alcuna abilità e se non si fanno danni in cottura viene sempre bene
    non cercate di farne fette perché si sbriciola......si mangia a pezzi spaccati e irregolari
     
    .
  3. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moisan @ 22/1/2014, 22:04) 
    Poi penso che dipende dal metabolismo.. con quello che mangio (e bevo... :D ) dovre pesare 120 chili!!

    beato te! il mio metabolismo non mi supporta in questo periodo..... <_< ma farmeli in casa mi permette di fare ricette meno pesanti...e poi l'aroma che si diffonde in casa quando si fa un dolce ha il potere di rilassarmi lo spirito....una specie di antidepressivo... :P
    un dolce con le uova che vorrei imparare a fare è il budino


    CITAZIONE (honey75 @ 22/1/2014, 21:58) 
    non possono certo dire che fanno una vita da cani :D !

    no, infatti .. :) ..
    gooddie mi immagino la scena.... :emoticon_per_msn.gif:

    grazie della ricetta della sbrisolona ..mi piace, la faccio di sicuro, sabato faccio il pane ed approfitto del forno per fare questo dolce...in pratica è un biscottone...semplice e pratico
     
    .
  4. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi ho provato la ricetta dei biscotti di aperosa, con qualche modifica (ho usato il kefir ed ho aggiunto succo di limone, noci e pezzetti di cioccolato).
    Sono venuti benissimo, l'unico problema è che quando li ho messi in forno si sono praticamente sciolti, o più precisamente si è sciolto il burro.... vabbè poi una volta freddati hanno assunto le sembianze di biscotti schiacciati ;)
    Mi sa che con i dolci devo fare ancora pratica...
     
    .
  5. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me non è che vengano comunque alti di spessore, se li vuoi alti fai che l'impasto non sia troppo liquido e magari prova sostituendo metà quantità di burro con l'olio.
    anche io ho fatto un pastrocchio con la sbrisolona, facendola cuocere troppo...ma l'ho mangiata lo stesso, anzi la abbiamo mangiata.... devo capire bene come deve essere morbido/duro l'impasto facendolo con la farina che ho.
    gooddie, di mia iniziativa nella sbrisolona ho messo un tantinello di vino dolce di sicilia...sarà stato quello?

    il guaio dei dolci, almeno per le prime volte, è che mi è difficile capire il mio forno... ogni forno è bello al biscotto suo...
     
    .
  6. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'impasto non deve essere morbido ma sbriciolato
    domani faccio le foto...prometto le invio
    i biscotti contengono burro non sono in teglia e si spandono.... a tutti... o forse solo a me?
    un esperimento da fare sarebbe quello di metterli nei contenitorini di carta, tipo quelle delle pasticcerie
     
    .
  7. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gooddie @ 27/1/2014, 21:24) 
    l'impasto non deve essere morbido ma sbriciolato
    domani faccio le foto...prometto le invio

    si, per capirci sulle consistenze la foto aiuta molto.
    quando rifaccio i biscotti posto la foto dell'impasto prima di infornare,
    l'idea dei contenitorini è utile pure se si volesse mettere una crema o della marmellata sopra il biscotto.(che bello parlare di cibo) torno comunque sul fatto di valutare le dosi sulle materie prime considerando che non abbiamo gli stessi ingredienti la farina può avere diverse caratteristiche ad esempio, oppure le uova possono essere più o meno grandi. mentre sul burro e zucchero la vedo uguale per tutti. l'impasto per i biscotti non deve essere troppo lento, ma ben addensato e comunque morbido..
     
    .
  8. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa non sono riuscita a postare le foto, perché ovviamente non ho fatto la torta, è nevicato e io e le mandorle eravamo in luoghi diversi...e distanti
    quindi mi mancava la materia prima più importante..
    ho fatto quella di limone per consumare uova
    io ho anche uova di francesine, o amburghesini, in parole povere sono galline e galletti che grassi pesano circa 400 grammi, dei grossi piccioni per capirci e fanno degli ovetti che pesano dai 25 ai trenta grammi
    ho avuto la brillante idea di utilizzarli al posto delle uova normali, mai più
    sono migliori delle altre ma utilizzarle per un dolce diventa un suicidio
    domani mi procuro le mandorle e domenica la faccio e posto le foto
     
    .
  9. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho fatto i biscotti, per evitare quello che è successo a Moisan ho usato i pirottini
    anche perché li ho cotti nel forno della stufa che è 40 per 40 e dovevo fare più di una teglia
    prossima volta uso il sac a poche, si fa in un attimo, li ho messi in pirottini piccoli e grandi, per i piccoli un po meno di cottura era meglio ma come dimensione sono perfetti
    ho aggiunto 20 g di farina in più e niente latte, avevo una stecca di cioccolato al latte l'ho grattugiata dentro
    buonissimi
     
    .
  10. gooddie
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    metto le foto

    metto il burro -ammorbidito sul fondo- aggiungo zucchero, farina e mandorle o nocciole con la buccia

    miscelo il tutto e aggiungo l'uovo




    ho caricato la stessa foto 2 volte

    cruda e messa nella teglia

    IMG]http://i60.tinypic.com/nlpwxt.jpg[/IMG]
    cotta
     
    .
  11. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    sembra buonissima, grazie gooddie per le foto perchè vedento l'impasto devo dire che ..... non avevo capito nulla :D avevo fatto un impasto diverso. tutta un'altra cosa..questa settimana ho cucinato l'essenziale stavo sempre in giro, ma non appena faccio i biscotti della colazione, come li chiamo io, metto la foto del mio impasto, e comunque si il latte va aggiunto solo se serve.
    non ho mai assaggiato le uova delle francesine, li ci vuol pazienza a sgusciare.
    mi è tornata in mente una ricetta che c'è nel forum trattasi di tuorlo d'uovo lasciato impanare a lungo affondato nel pangrattato e poi fritto.
     
    .
  12. larry54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aperosa @ 18/1/2014, 18:50) 
    che darei per le tue uova fresce!, se ti rimane spazio e un po vuoi congelarle, puoi farlo sia separando il tuorlo dalla chiara o miscelandole insieme. basta insomma che non siano nel guscio.
    conosci la stracciatella? noi a roma la chiamiamo così viene fatta in brodo vegetale o di carne, come preferisci. sbatti le uova con abbondante parmigiano e versi il composto nel brodo bollente, due minuti ed è pronto.... buonissima...

    se ci vieni a trovare te ne regalo un po' se ti fa piacere :EmoticonVillageVarie2%20(33).gi
     
    .
  13. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie! saranno graditissime :)
    tra un po mi comincio a spostare fuori roma e di sicuro se passo nella tua zona ti faccio visita
     
    .
  14. larry54
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene, fammi sapere quando sarai da codeste latitudini
     
    .
28 replies since 16/1/2014, 18:13   265 views
  Share  
.